Migliora la vita migliorando l’uso del tempo

Migliora la vita migliorando l’uso del tempo

Ce l’hai un piano?

Per molti di noi il problema non è la mancanza di tempo, ma la mancanza di un piano.

 

A volte pare che il tempo trascorra senza il nostro permesso. La vita va avanti e noi abbiamo la percezione di lasciarci trascinare dagli eventi. Portiamo a termine i nostri compiti e svolgiamo azioni che ci incanalano in una serie di attività ripetitive che – a ben vedere – non ci stanno portando verso dove avevamo intenzione di andare.

 

Come possiamo riprenderci il nostro tempo e rendere la nostra vita più gratificante? Sentirci appagati e fare passi in avanti verso la nostra realizzazione personale?

La ruota della vita

Ti propongo di cominciare con un esercizio che ti aiuterà a fare un bilancio del tuo livello di soddisfazione sui principali ambiti della vita e pianificare i tuoi propositi per i prossimi 12 mesi.

 

Prendi l’immagine di questo post. È uno strumento usato nel coaching che si chiama Ruota della vita. Stampalo se puoi. In alternativa, tienilo di fronte a te per questo esercizio.

 

La Ruota ha 8 spicchi che rappresentano i principali ambiti della vita. Alcuni possono esserti poco chiari, perciò ti do una mano:

  • GRUPPO DEI PARI – Si tratta di tutte le tue relazioni con amici e conoscenti, al di fuori di quelle professionali e famigliari
  • SPIRITUALE – Non ha che fare con la fede, ma col sentirti in pace con te stessa/o, la tua coscienza e i tuoi valori
  • AMBIENTE – È l’ambito domestico. Quest’ambito è rappresentato dalla tua casa e misura la tua soddisfazione rispetto all’ambiente che abiti
  • FINANZE – Rappresenta l’ambito economico della tua vita, misura il tuo livello di autosufficienza finanziaria e la capacità di soddisfare i tuoi bisogni materiali

Ai limiti della ruota, per ciascun ambito, trovi il valore 100%: significa massima soddisfazione. Più ti avvicini al centro e più il livello di soddisfazione si abbassa.

 

Tutto chiaro? Se hai altri dubbi, scrivimi in privato.

Fai questo esercizio

Bene, cominciamo. L’esercizio consiste nel rispondere a 3 domande.

 

  • DOMANDA 1 – Ultimamente, quanto sono soddisfatta/o di questi ambiti della mia vita?

Rispondi colorando ciascuno spicchio fino al tuo livello di soddisfazione attuale, da zero a 100%. Prenditi qualche minuto per rifletterci prima di passare alla seconda domanda.

 

  • DOMANDA 2 – Quali sono gli ambiti su cui concentrarmi per essere più soddisfatta/o fra 1 anno?

Rispondi sottolineando o cerchiando gli ambiti che fanno al caso tuo. Ricorda: non vanno cerchiati gli ambiti dove il tuo livello di soddisfazione è più basso, bensì quelli più rilevanti per te. Se, ad esempio, sei al 50% su un ambito a cui dai poco valore, puoi concentrarti su un altro dove sei già al 70%, ma che per te è fondamentale per il tuo benessere.

 

  • DOMANDA 3 – Cosa posso fare in concreto per riuscirci?

Questa è forse la domanda più difficile a cui rispondere. Spesso infatti, vorremmo essere più felici su un determinato aspetto, ma fatichiamo a trovare dei modi per riuscirci. Per ciascun ambito che avevi identificato con la DOMANDA 2, scrivi delle azioni pratiche che possano davvero fare la differenza. Se te la senti, spingiti oltre e datti degli obiettivi.

 

Ricorda che un obiettivo, per essere efficace:

  • deve avere una data entro cui ti proponi di raggiungerlo
  • dev’essere misurabile, perciò poniti dei sotto-obiettivi graduali che ti permettano di misurare i progressi.

Come ti senti adesso?

Non ti stupire se hai fatto fatica. Non è facile fermarsi a riflettere su noi stessi. Il bilancio potrebbe essere stato gratificante, oppure doloroso. Ma questo non ha importanza. Ciò che conta è che ora hai una direzione. Perciò congratulazioni! Hai già fatto il primo passo per migliorare la qualità del tuo tempo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *